|  Coaching   |  Come prendere la decisione giusta quando non sai cosa scegliere? 5 domande per aiutarti a fare chiarezza.
Ti senti ad un bivio? Devi prendere una decisione ma non sai in quale direzione andare? Ti suggerisco 5 domande per aiutarti a fare chiarezza.

Come prendere la decisione giusta quando non sai cosa scegliere? 5 domande per aiutarti a fare chiarezza.

Immagino che anche te ti sei sentita più volte ad un bivio, ti sei trovata a dover prendere decisioni che avrebbero cambiato il corso della tua vita, degli eventi, delle relazioni. Ed è possibile che stai vivendo questa sensazione anche adesso. Del resto, ci confrontiamo con decisioni piccole e grandi quotidianamente.

Mi licenzio da quel posto che mi aliena e mi fa sentire in gabbia, oppure mi tengo la certezza dello stipendio al netto dell’insoddisfazione? Confido al mio amico che sono preoccupata per lui e per la piega che ha preso la sua relazione, o mi affido al “tra moglie e marito non mettere il dito”? Confesso al mio compagno che quando si rivolge a me con quel determinato tono mi sento attaccata anziché accettata e compresa, o taccio per timore di scatenare una lite? Faccio partire quel corso o quel progetto che ho nel cassetto da tanto, o rimando a quando sarà perfetto fin nel più piccolo dettaglio? Proseguo gli studi in questa università perché beh, deluderei i miei se lasciassi a metà, o assecondo la voce nella mia testa che mi dice che non sono nel posto giusto?

Decidere non è sempre semplice, e il più delle volte ci mancano la chiarezza e la serenità per affrontare il processo decisionale.

Se come me sei una persona audace e istintiva, il rischio è talvolta di operare scelte imprudenti e poco lungimiranti.

Al contrario, se sei una persona indecisa, il rischio è di rimandare all’infinito e di vederti scorrere la vita davanti agli occhi senza aver fatto nulla per cambiarla.

Per questo ho pensato a cinque domande che puoi porti ogni volta che ti troverai a dover prendere una decisione importante.

  1. Sei pronta alle conseguenze negative? Indipendentemente dalla decisione che devi prendere, ci sarà sempre qualche conseguenza negativa. Il primo passo per un buon processo decisionale è valutare i pro e i contro delle alternative che hai a disposizione. Con quali conseguenze puoi convivere e quali vuoi evitare?
  2. Questa decisione rispetta i tuoi valori? Se non hai identificato i tuoi valori, questo passaggio è necessario. Se non sai come fare, ho creato uno strumento apposta, si chiama “La bussola dei valori”, scrivimi una email se vuoi saperne di più. Una volta che hai identificato i tuoi valori, le tue decisioni possono essere misurate in base a se e come rispettano i tuoi valori.
  3. Di che cosa potresti pentirti se prendi questa decisione? Ti pentirai di aver preso questa decisione, o rimpiangerai di non averla presa? Scegliere è un atto di responsabilità che richiede coraggio. Corri il rischio o scegli di provare rimorso?
  4. Stai decidendo con saggezza? Ci sono volte in cui sei spinta ad agire d’impulso, altre in cui potresti scegliere egoisticamente qualcosa che desideri per poi pentirtene. Domandati se la tua decisione ti permette di perseguire il bene comune.
  5. In che modo questa decisione si allinea alla tua visione di futuro? Pensa ai tuoi progetti, ai tuoi sogni, alla persona che sei e che vuoi diventare. Questa decisione ti porta un passo avanti nella direzione in cui vuoi andare oppure ti fa fare tre passi indietro?