Susanna Biancifiori.

SOCIOLOGA APPLICATA E COACH UMANISTA

Sono Susanna Biancifiori e sono una sociologa applicata e coach umanista.

Da che ho memoria ho un sogno: sostenere e incoraggiare la crescita personale, morale e culturale delle persone. Con sincero incoraggiamento, le prendo per mano e le accompagno alla scoperta del proprio particolare progetto di vita, cogliendone potenzialità e attitudini, e valorizzandone il talento.

Perché? Perché penso che oggi più che mai, in una società complessa ed in costante divenire, da cui riceviamo continui e variegati stimoli culturali, che ci entusiasma e ci disorienta allo stesso tempo, abbiamo bisogno di trovare la nostra bussola interiore, che ci orienta e ci guida verso una vita autorealizzata e piena di significato.

Il mio credo è l’educazione. Ex-ducere significa proprio tirare fuori, far venire alla luce qualcosa che è nascosto. Ed è questo quello che spesso le mie clienti dicono a proposito del lavorare con me.

Occuparci di noi stesse, dei nostri figli, dei nostri studenti, del nostro business, della nostra vita di coppia richiede consapevolezza, energia, amore e volontà. Troppo spesso però ci sentiamo sopraffatte dalla vita e dal suo flusso inarrestabile, dalle mille cose da fare, dalle aspettative e dalle richieste nostre ed altrui. Avere qualcuno che ci accoglie e ci ascolta volentieri e senza giudizio, che ci sta vicino ma è ad un passo di distanza dalla nostra testa, dalla nostra quotidianità, dalle nostre preoccupazioni e dalle trappole della nostra mente, può aiutarci a vedere le cose da una prospettiva diversa. Qualcuno che ci incoraggia a raggiungere i nostri obiettivi, a diventare la versione migliore di noi stesse. Posso essere esattamente quella persona per te!

Laureata in sociologia e in scienze sociali applicate ai processi culturali e della comunicazione a La Sapienza Università di Roma, specializzata in sociologia della famiglia e in sociologia dell’educazione, mi sono diplomata in coaching presso la Scuola di Coaching Umanistico di Luca Stanchieri.

Ho lavorato con la onlus A.Ge – Associazione Genitori, ho collaborato con la Questura di Terni e con scuole di ogni ordine e grado in progetti volti a prevenzione e combattere il bullismo, il cyberbullismo, la violenza di genere e le discriminazioni e a promuovere nei ragazzi stili di vita sani. Ho condotto ricerche finanziate dalla Regione Umbria e dal MIUR sui temi “Stili di vita e pratica sportiva di adolescenti in Umbria”, “La percezione dell’omosessualità tra i giovani della metropoli romana”, “Le baby gang a Terni”. Per due anni mi sono occupata anche di gestione delle risorse umane per un’azienda di servizi ambientali. 

Sono membro dell’A.I.C.P. – Associazione Italiana Coach Professionisti e dell’Associazione Risorse&Talenti.

Sono docente di sostegno presso un istituto di istruzione superiore di Terni, Project Manager nel progetto di innovazione sociale Rockability, collaboro con l’ASP Beata Lucia di Narni e svolgo sessioni di life coaching nell’ambito del progetto PiùHub Umbria.

Per i percorsi di coaching personalizzati possiamo vederci sia in studio (nel mio studio privato di Terni e presso la sede di Roma della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri), sia online tramite Meet. Questa modalità non diminuisce la qualità dell’incontro e della relazione. L’unico requisito sono un’ora di tempo, un ambiente tranquillo e il cellulare in modalità silenziosa, proprio come se venissi in studio da me.

Solitamente le sessioni hanno cadenza quindicinale ma in base alle esigenze, alla tematica affrontata e al lavoro di personalizzazione che farò su di te, la frequenza può cambiare. In ogni caso stai tranquilla, perché lo definiremo insieme.

Susanna Biancifiori

Come lo Faccio.

IL COACHING UMANISTICO

Il Coaching Umanistico è un metodo di sviluppo finalizzato al raggiungimento di obiettivi concreti, siano essi di crescita, di cambiamento o di miglioramento, basato sulla valorizzazione delle potenzialità più autentiche della persona.

Il Coaching è una disciplina di matrice anglosassone, che racchiude in sé i principi della sociologia, della psicologia positiva e umanistica, della filosofia e dell’ambito sportivo.

L’approccio umanistico al coaching si ispira alla maieutica di Socrate, ossia all’arte di far venire alla luce, attraverso il dialogo, ciò che è già proprio della persona. È attraverso il dialogo con il coach che le persone riescono a trovare soluzioni ai loro problemi.

 

Perché rivolgerti ad un coach? 

Puoi rivolgerti ad un coach umanista quando senti un bisogno di cambiamento, di ricerca e di miglioramento di te, o vuoi raggiungere un obiettivo. Come coach ti accoglierò, ti ascolterò e mi alleerò con te per aiutarti a vedere il problema che ti affligge da altre prospettive e per trasformare le difficoltà che vivi in opportunità di crescita e di realizzazione del futuro che desideri.

La tua domanda di coaching può partire da un disagio, da un sentimento di insofferenza, di insicurezza, di mancata autorealizzazione che provi. Partendo dalla tua domanda di coaching, ti condurrò alla scoperta di ciò che desideri e alla definizione dei processi da mettere in atto per trasformare il tuo desiderio di cambiamento e di autorealizzazione in obiettivi reali e raggiungibili puntando sulle potenzialità che ti contraddistinguono.

Lavorando con me diventerai consapevole di poter scegliere chi vuoi essere ed impegnarti a diventarlo, e ti allenerai a vivere una vita più felice e piena di significato.

Educare è tentare l’inaspettato.

Susanna