Come dimostrare amore? 5 modi per esprimerlo a partner, figli, genitori e amici
Amare è una potenzialità, una vera e propria arte. Puoi allenarla a partire dagli spunti che ti propongo.
Ci sono modi per esprimere amore in maniera efficace? Si può imparare ad amare?
Siamo portati a credere che amare sia una cosa naturale, un po’ come respirare. In realtà amare è una facoltà, un’attitudine, un orientamento di carattere, e come tale si acquisisce, si apprende, si allena.
Amare è un verbo, ciò significa che implica un’azione e un’intenzione. Amare è la facoltà che ci permette di agire in vista del bene dell’altro, di renderlo felice esprimendo il meglio di noi stessi.
Amare è una vera e propria arte, una potenzialità che puoi allenare.
Come puoi esprimere il tuo sentimento di amore in modo efficace? Quali azioni puoi compiere, quali comportamenti puoi adottare, per dimostrare il tuo amore a partner, figli, genitori, amici?
Ne ho individuati 5, vediamo insieme quali sono.
- Con le parole. Incoraggia la persona amata, falle complimenti sinceri, rivolgiti a lei con parole gentili, presentale le tue necessità e i tuoi desideri come domande e non come pretese.
- Vivendo momenti speciali. Non basta la vicinanza fisica, per dimostrare amore serve fare qualcosa insieme e prestare piena attenzione all’altra persona. Ascoltala con il desiderio di comprendere i suoi sentimenti e i suoi pensieri.
- Facendo doni. Devi pensare a qualcuno, per offrirgli un dono. Non conta il suo valore economico, quanto il fatto di aver pensato alla persona a cui è destinato. Se poi è addirittura una cosa realizzata da te, è il top!
- Compiendo gesti graditi. Azioni quotidiane come cucinare, passare l’aspirapolvere, lavare l’automobile sono vere espressioni d’amore se le compi con spirito positivo verso qualcuno che le apprezza.
- Attraverso il contatto fisico. Tenersi per mano, baciarsi, fare una carezza, dare un abbraccio rassicurante, avere rapporti sessuali, sono potenti veicoli per comunicare il tuo amore.
Come esprimi il tuo amore più spesso?
Quali difficoltà incontri nel manifestare questo sentimento?
Raccontamelo nei commenti, ti leggero!