|  Coaching   |  Quale scuola scelgo dopo le medie? Un percorso per accompagnare genitori e figli ad orientarsi

Quale scuola scelgo dopo le medie? Un percorso per accompagnare genitori e figli ad orientarsi

Troppo spesso incontro situazioni in cui la scelta della scuola superiore è determinata dai motivi sbagliati: pregiudizi e stereotipi che connotano licei, istituti tecnici e istituti professionali – e di riflesso gli studenti che li scelgono; ambizioni e aspettative riposte dai genitori nei confronti del figlio o, al contrario, scarsa fiducia nelle sue capacità e possibilità; materia/e in cui ha dimostrato una buona capacità di apprendimento alle scuole elementari e medie; le scelte fatte dagli amici più stretti.
Queste ragioni però sono insufficienti se non, addirittura, completamente fuorvianti.

Se è vero che tuo figlio ha un vissuto e delle esperienze limitate rispetto alle tue, è altrettanto vero che è a questa età che inizia ad interrogarsi su chi è e su che tipo di persona vorrebbe diventare, con ciò incluso anche il tipo di lavoro che vorrebbe fare da grande.
Il tuo compito come genitore è quello di accompagnarlo nella scelta mettendo in luce le sue attitudini e potenzialità, quello che gli riesce facile ma anche e soprattutto quello che lo rende felice, interrogarlo su quali sono le ragioni che lo portano a preferisce un istituto ad un altro; su quali aspettative, sogni e ambizioni lo orientano; su chi potrebbe incarnare per lui un modello da seguire.

Per quei genitori e quei figli che vogliono essere affiancati nel prendere questa decisione ho ideato “Scopri la tua vocazione!”, un percorso in quattro incontri per tracciare il profilo vocazionale del ragazzo e orientare lui e i suoi genitori verso la scelta più motivante e più felice per tutti!

  • Scopri la tua vocazione! è un percorso di orientamento per la ricerca del percorso di studi più adatto a tuo figlio, per un futuro che lo rispecchi e che ne esalti potenzialità, intelligenze e attitudini.
  • 4 incontri in cui accompagneremo tuo figlio alla ricerca di un progetto di vita che lo rappresenti e che lo motivi.
  • Gli incontri comprendono esercizi pratici e la compilazione del questionario di orientamento all’interno di un piccolo ed accogliente gruppo.

 
 
 
Se volete:
 
  • permettere a vostro figlio di rintracciare il suo personale progetto di vita
  • scoprire e fargli scoprire il bello che è in lui
  • migliorare la motivazione scolastica
  • vivere con serenità e consapevolezza la scelta della scuola secondaria di secondo grado
 
questo potrebbe essere il percorso per voi.
 
Il Metodo di Orientamento Vocazionale (M.O.V.) è un nuovo approccio educativo fondato sul Coaching Umanistico della Scuola Italiana Life & Corporate Coaching per rispondere al disorientamento dell’attuale società e alla “tensione autorealizzativa”, quella spinta verso la realizzazione personale o professionale.
 
I ragazzi che svolgono percorsi di orientamento vocazionale sono più motivati a scuola, più creativi, più capaci di costruire relazioni positive con adulti e coetanei, ed hanno una visione più chiara di chi sono, di quali sono le proprie potenzialità e le proprie risorse, di che tipo di adulto vorranno diventare.